HOME / LO STAFF / DR. ALESSANDRO CORDA

Dr. Alessandro Corda

Fisioterapista

Dr. Alessandro Corda

Fisioterapista

Acconsento al trattamento dei dati personali nel rispetto di quanto stabilito dalla legge D.Lgs 196/03 e successive modifiche sulla tutela degli stessi.

Mi sono laureato con lode in fisioterapia nel 2001 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia, inoltre continuo ad approfondire per migliorarmi nello studio e nella pratica della terapia manuale ortopedica/osteopatica (OMT), sia con il conseguimento del Master universitario di 1° livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici nel 2012 presso l’Università degli Studi di Genova, sia nei diversi studi delle maggiori scuole internazionali (Maitland, Kaltenborn, NOI, Mulligan, Sahrmann,…).

Per diversi anni ho lavorato da solo come fisioterapista libero professionista; sono quasi sempre riuscito a migliorare la salute dei miei pazienti, risolvendo i loro dolori cercando ed eliminando la Causa che li generava. Ma col tempo mi accorgevo che molto spesso il beneficio ottenuto non si manteneva, o meglio le Cause che generavano il dolore si ripresentavano nel tempo manifestandosi in nuovi dolori, anche diversi dai precedenti ma con la medesima radice.

Da qui ho capito, sostenuto anche dai più autorevoli studi scientifici, che se oltre a risolvere il dolore non si modificano o si eliminano i Fattori stessi (Fattori Contribuenti) che alimentano la Causa che li genera, il problema, il dolore, si ripresenterà uguale al precedente.

La soluzione per una piena guarigione perciò non è fermarsi alla scomparsa del solo dolore, esso non può e non deve essere l’unico parametro per valutare la salute e la guarigione di un paziente; per guarire è necessario eliminare anche tutti i Fattori Contribuenti (ad es. credenze, abitudini, postura, stile di vita, schemi motori,…) che sommati insieme favoriscono l’instaurarsi di una patologia.

Quindi ho capito che il problema è che un fisioterapista o qualsiasi altro terapeuta, non è in grado di trattare tutte le problematiche, tutti i Fattori che contribuiscono alla creazione di una patologia; tutti noi possiamo trattare efficacemente quelli di nostra competenza, ma tutti gli altri Fattori/problemi rimarrebbero irrisolti perchè richiederebbero un diverso approccio, una diversa terapia per essere eliminati.

Perciò spesso il paziente ha l’illusione di esser guarito o fuori pericolo solo perché non percepisce più il dolore, che però si ripresenterà nuovamente al ripetersi delle precedenti condizioni irrisolte che avevano creato la Causa del dolore.

Per questo ho deciso di creare Studio ALCO, un poliambulatorio medico fisioterapico composto da professionisti della salute, diversi tra loro, che lavorano individualmente insieme, ognuno specializzato nella propria area disciplinare, per risolvere problemi “complessi” multifattoriali e che necessitano quindi di uno staff eterogeneo ma coeso.

In tal modo possiamo far raggiungere il più velocemente possibile ed in modo duraturo a ciascun paziente la piena guarigione fatta non solo dell’assenza del dolore ma specialmente dalla modifica o eliminazione di tutti quei Fattori/elementi che sommati insieme generano la Causa che ha portato il corpo a manifestare un problema/patologia.

Contattami per una visita.