HOME / LO STAFF / DR. ALESSANDRO CORDA
Prenota una visita
Dr. Alessandro Corda
Sono laureato con lode in fisioterapia nel 2001 presso l’Università degli Studi di Pavia. Continuo a migliorarmi nello studio e nella pratica della terapia manuale ortopedica/osteopatica (OMT) attraverso il conseguimento di un Master universitario di primo livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici nel 2012 presso l’Università degli Studi di Genova e con lo studio delle maggiori scuole internazionali come Maitland, Kaltenborn, NOI, Mulligan e Sahrmann.
Per molti anni ho lavorato come fisioterapista libero professionista, migliorando la salute dei miei pazienti e risolvendo i loro dolori cercando ed eliminando la causa che li generava. Tuttavia, ho notato che spesso il beneficio ottenuto non durava a lungo e che le cause del dolore si ripresentavano con il tempo, anche in forme diverse ma con la stessa radice.
Ho capito che se non si eliminano i fattori contribuenti che alimentano la causa del dolore, il problema si ripresenterà uguale al precedente. La soluzione per una piena guarigione non è solo la scomparsa del dolore, ma anche l’eliminazione di tutti i fattori contribuenti come credenze, abitudini, postura, stile di vita e schemi motori che insieme favoriscono l’instaurarsi di una patologia.
Ho realizzato che un fisioterapista o qualsiasi altro terapeuta non è in grado di trattare tutti i fattori che contribuiscono alla creazione di una patologia, e che ogni professionista può trattare solo quelli di sua competenza. Pertanto, ho creato Studio ALCO, un poliambulatorio medico fisioterapico composto da professionisti della salute specializzati in diverse discipline, che lavorano insieme per risolvere problemi complessi multifattoriali.
In tal modo, possiamo far raggiungere a ciascun paziente la piena guarigione in modo duraturo, non solo attraverso l’assenza del dolore, ma anche attraverso la modifica o l’eliminazione di tutti i fattori che insieme generano la causa che ha portato il corpo a manifestare un problema/patologia.