HOME / SPECIALITÀ / KINESITERAPIA / PILATES FISIOTERAPICO
Pilates Fisioterapico

Il Pilates Fisioterapico consiste in un insieme di esercizi che combinano forza, flessibilità, respirazione e coordinazione.
Gli esercizi vengono scelti e proposti da un fisioterapista specializzato; non con esercizi standardizzati, tutti uguali, ma studiati e valutati singolarmente per ogni paziente, secondo i suoi bisogni e le sue possibilità fisiche, per una rapida guarigione dalla sua patologia.
Per riuscire ad ottenere la massima efficacia e un più veloce miglioramento, Studio ALCO ha potenziato le sedute di Pilates Fisioterapico modulandoli con il metodo BASIC.
Infatti grazie al Pilates Fisioterapico vengono proposti esercizi che combinano forza, flessibilità, respirazione e coordinazione per:
- Correggere i difetti di postura.
- Tendere a un riallineamento articolare ideale.
- Migliorare l’equilibrio.
- Riattivare la corretta coordinazione muscolare.
- Facilitare il funzionamento ottimale degli organi interni.
- Imparare la corretta respirazione.
- Ottenere il rilassamento attivo con il rilascio delle tensioni muscolari passive.
Gli esercizi vengono valutati e proposti singolarmente per ogni paziente, secondo i bisogni, gli obiettivi reali e le sue possibilità fisiche.
Inoltre grazie al metodo BASIC tutti gli esercizi proposti sono modulati per imparare a percepire, valutare e attivare facilmente la “salutogenesi”, cioè quel meccanismo naturale che permette di accrescere ulteriormente la salute.
Il Pilates Fisioterapico è indicato sia a uomini e donne di ogni età che hanno subito un infortunio o che soffrono di disturbi articolari o neurologici, ma anche a chi non ha una patologia specifica ma lamenta dolori da posizioni statiche mantenute (ad es. pc o scrivania).