HOME / SPECIALITÀ / FISIOTERAPIA / TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA

Terapia Manuale Osteopatica

Dr. Alessandro Corda

Fisioterapista

Dr. Filippo Louvin

Fisioterapista

Dr. Simone Salerno

Fisioterapista

Acconsento al trattamento dei dati personali nel rispetto di quanto stabilito dalla legge D.Lgs 196/03 e successive modifiche sulla tutela degli stessi.

La Terapia Manuale Osteopatica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia e consente un completo trattamento dei dolori e di altri sintomi nelle disfunzioni della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche .

L’applicazione della OMT si basa su una approfondita visita del sistema neuro-muscolare ed articolare. Questo esame serve per stabilire in termini fisici la disfunzione presente nel sistema articolare, muscolare e nervoso. Nello stesso modo l’esame mira a stabilire le condizioni ottimali di trattamento, quando questo sia controindicato o quando sia limitato da anomalie anatomiche e/o processi patologici in atto.

L’obiettivo principale della OMT è il ripristino della massima funzione del sistema articolare, nervoso e muscolare in libertà dalla sintomatologia dolorosa.

Descrizione di massima di una seduta

Ogni seduta fisioterapica ha una durata di circa 45/60 minuti. Ed è divisa in 3 parti:

  • Valutazione iniziale: raccolta dei dati anamnestici tramite esame soggettivo e oggettivo (domande e test) per sviluppare una ipotesi diagnostica fisioterapica.
    Confronto con diagnosi medica precedente alla seduta.
  • Trattamento: in base alla diagnosi fisioterapica viene creato e subito attivato un programma terapeutico con tecniche di terapia manuale ed esercizi attivi per la risoluzione del problema.
  • Rivalutazione: a fine seduta vengono riapplicati i test per verificare e confermare il ragionamento clinico iniziale e constatare il miglioramento immediato.

Contattaci per una visita.