HOME / SPECIALITÀ / FISIOTERAPIA / TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA
FisioTerapia Manuale Osteopatica
Fisioterapista
Fisioterapista
Fisioterapista

Prenota una visita
La FisioTerapia Manuale Osteopatica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia e consente un completo trattamento dei dolori e di tutti i sintomi presenti nelle disfunzioni della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche .
L’applicazione della OMT si basa su una approfondita visita di valutazione fisioterapica del sistema neuro-muscolare ed articolare. Questo esame serve per stabilire in termini fisici la disfunzione presente nel sistema articolare, muscolare e nervoso. Nello stesso modo l’esame mira a stabilire le scelte ottimali di trattamento, quando questo sia controindicato o quando sia limitato da anomalie anatomiche e/o processi patologici in atto.
L’obiettivo principale della OMT è il ripristino della massima funzione del sistema articolare, nervoso e muscolare in libertà dalla sintomatologia dolorosa.
Descrizione di massima di una seduta
Ogni seduta fisioterapica ha una durata di circa 45/60 minuti. Ed è divisa in 3 parti:
- Valutazione iniziale: raccolta dei dati anamnestici tramite esame soggettivo e oggettivo (domande e test) per sviluppare una ipotesi diagnostica fisioterapica.
Confronto con diagnosi medica precedente alla seduta.
- Trattamento: in base alla diagnosi fisioterapica viene creato e subito attivato un programma terapeutico con tecniche di terapia manuale ed esercizi attivi per la risoluzione del problema.
- Rivalutazione: a fine seduta vengono riapplicati i test per verificare e confermare il ragionamento clinico iniziale e constatare il miglioramento immediato.

