HOME / SPECIALITÀ / CHINESITERAPIA / PROGRAMMA BASIC

B.A.S.I.C. Health

Dr.ssa Daniela Jurisic

Fisiatra

Acconsento al trattamento dei dati personali nel rispetto di quanto stabilito dalla legge D.Lgs 196/03 e successive modifiche sulla tutela degli stessi.

Lezioni di pratiche fisiche per accendere la salutogenesi

B.A.S.I.C. (Body as Source of Identity Coherence) è un percorso composto da minimo 5 incontri, pensato per i pazienti che dopo aver raggiunto la guarigione dei tessuti e risolta la causa iniziale del dolore, vogliono acquisire e gestire le proprie potenzialità per accrescere ulteriormente la loro salute imparando a percepire, valutare e attivare la “salutogenesi”.

Cosa è questa cosa che chiamiamo “salute”?
La salute non può essere qualcosa che si descrive, non e’ un concetto, è qualcosa di naturale. La Natura ci propone una intenzione verso la salute e non verso la malattia; quindi la salute è una delle forze della natura, è un ingrediente base per il mantenimento dell’armonia con noi stessi, che ci permette di rimanere vitali, di essere creativi e di continuare a partecipare a tutti gli eventi che la vita ogni giorno ci offre.

Soprattutto la salute è un qualcosa di reale, non una utopia; è qualcosa che possiamo percepire fisicamente in modo anche piacevole. Infatti dal piacere della salute nasce la percezione estetica: la “estesia”, che è l’opposto di “anestesia” ovvero la mancanza di sensazione. La salute è quindi naturale, piacevole e ci appartiene già, semplicemente perchè noi esistiamo, non abbiamo bisogno di acquisirla, abbiamo bisogno solo di scoprirla. Una volta scoperta possiamo anche accrescerla e questo sviluppo si chiama “salutogenesi”.

Come facciamo?
Per innescare la salutogenesi è essenziale trovare il nostro personale “senso di coerenza” il S.O.C. (Sense Of Coherence”). Il SOC è quella sensazione profonda che ci suggerisce che quello che percepiamo, pensiamo, proviamo, facciamo ed assimiliamo ha un profondo senso rispetto alla nostra esistenza.

La letteratura scientifica ci insegna che non basta solamente un SOC sociale. Infatti i tentavi di creare coerenza attraverso varie forme di “health counselling”, ormai comunissimi, sono stati studiati e visti statisticamente e sono risultati insufficienti come unica tecnica per innescare la salutogenesi.

E’ semplicemente impossibile accrescere la salute dentro di sé se neanche si percepisce la sensazione di salute; non immaginarla, ma realmente sentirla fisicamente. Questa è la differenza tra la concettualizzazione di un’esperienza e l’esperienza stessa; è la stessa differenza che c’è tra leggere una storia d’amore e viverla.

La finalità del BASIC è di accrescere la salutogenesi, portando ogni praticante alla propria percezione del senso di coerenza (SOC) che è presente in lui/lei. L’obbiettivo viene raggiunto attraverso l’acquisizione con brevi interventi di nozioni base di anatomia (come siamo fatti), fisiologia e neurofisiologia (come funziona il nostro corpo) e la pratica presso la nostra palestra riabilitativa, attraverso esercizi fisici specifici, proposti direttamente dalla dr.ssa Daniela Jurisic insieme ad altri operatori specializzati, che mirano a dare un senso di benessere immediato, già durante le prime ripetizioni.

Nei 5 incontri vengono trattati e approfonditi temi su diversi “punti di accesso” per raggiungere la salutogenesi:

  1. Pelle e Fascia; tecniche di automassaggio, per acquisire la sensazione della pelle esterna e della fascia: la nostra pelle interna.
  2. La Respirazione, per percepire la salute dei nostre visceri (stomaco, fegato, intestino).
  3. Le Articolazioni; mobilizzazione articolare e stretching, per percepire il livello di tensione ed integrità dei legamenti e dei tendini degli arti e del rachide.
  4. Muscoli e tonficazione, per percepire il livello di forza ed elasticità dei nostri muscoli e dei vasi sanguigni.
  5. Coordinazione, per percepire il livello e la qualità delle connessioni tra i nostri sistemi endocrini e le nostre emozioni.

Gli incontri vengono svolti all’interno della Palestra Riabilitativa dello Studio ALCO direttamente dalla Dr.ssa Daniela Jurisic e altri operatori specializzati. La durata di un incontro è di 60 min., si consiglia un abbigliamento con una tuta comoda e calze antiscivolo.

Contattaci per una visita.