HOME / SPECIALITÀ / CHINESITERAPIA / PILATES FISIOTERAPICO

Pilates Fisioterapico

Dr.ssa Arianna Damanti

Fisioterapista

Acconsento al trattamento dei dati personali nel rispetto di quanto stabilito dalla legge D.Lgs 196/03 e successive modifiche sulla tutela degli stessi.

Il PILATES FISIOTERAPICO consiste in un insieme di esercizi che combinano forza, flessibilità, respirazione e coordinazione.

Gli esercizi vengono scelti e proposti da un fisioterapista specializzato, non con esercizi standardizzati, tutti uguali, ma studiati e valutati singolarmente per ogni paziente, secondo i suoi bisogni e le sue possibilità fisiche, per una rapida guarigione dalla sua patologia.

Il percorso per il raggiungimento di questi obiettivi passa attraverso diversi benefici che sono insiti nella pratica corretta del FisioPilates; infatti esso permette di:

  • Riattivare correttamente la coordinazione muscolare.
  • Correggere i difetti di postura.
  • Tendere a un riallineamento articolare ideale.
  • Migliorare l’equilibrio.
  • Facilitare il funzionamento ottimale degli organi interni.
  • Imparare la corretta respirazione.
  • Ottenere il rilassamento attivo con il rilascio delle tensioni muscolari passive.

Il Pilates Fisioterapico è indicato sia a uomini e donne di ogni età che hanno subito un infortunio o che soffrono di disturbi articolari o neurologici, ma anche a chi non ha una patologia specifica ma lamenta dolori da posizioni statiche mantenute (ad es. pc o scrivania).

Quindi gli esercizi sono indicati sia per chi soffre di specifiche condizioni come cervicalgia, lombalgia, periartrite, astenia… ma nello stesso tempo offre un supporto efficace nei decorsi pre e post-chirurgico (ad es. protesi d’anca, ginocchio, spalla, gomito, post-chirurgia oncologica del seno), sia nei casi di affezione neurologica (ad es. morbo di Parkinson, sclerosi multipla, …).

Contattaci per una visita.