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Ginnastica Posturale

Dr.ssa Arianna Damanti

Fisioterapista

Acconsento al trattamento dei dati personali nel rispetto di quanto stabilito dalla legge D.Lgs 196/03 e successive modifiche sulla tutela degli stessi.

La Ginnastica Posturale è una metodica che rientra nel programma di Correzione Posturale applicata da fisioterapisti specializzati; vengono creati e proposti esercizi specifici personalizzati dopo una attenta analisi e valutazione posturale.

Si presenta come un’attività fisica volta ad insegnare di nuovo al nostro corpo le giuste posture da assumere.

Si realizza quindi attraverso una serie di esercizi, più o meno semplici, che hanno lo scopo di rimettere la struttura muscolo-scheletrica di nuovo in equilibrio.

L’obiettivo è di permetterci, durante le normali attività quotidiane, di assumere la giusta postura, per eseguire tutti i movimenti nel modo migliore e più efficiente. Evitando così lo stress e l’usura in modo asimmetrico dei nostri tessuti (tendini, legamenti, capsula, muscoli,..) generando di conseguenza una patologia con conseguente dolore.

Quindi la Ginnastica Posturale è indicata per chi ha già patologie in atto, ad esempio la scoliosi, mal di schiena, cervicalgie, dolori alle spalle,…; ma anche per chi non ha dolore ma percepisce rigidità o la sensazione di non sentirsi mai “comodo” perchè costretto a posture non corrette.

Per sintetizzare si può dire che la Ginnastica Posturale serve a riallineare il nostro corpo per evitare che si scarichino male i pesi/carichi su determinate articolazioni portando alla nascita di patologie.

I benefici della Ginnastica Posturale sono di varia natura, perché tale pratica ha un approccio olistico, in cui ogni elemento del corpo umano è correlato con gli altri. Se un elemento di questo sistema è in difficoltà o non funziona al meglio, si possono creare scompensi che devono essere affrontati e curati su tutto il corpo.

Di seguito sono riportati i maggiori effetti benefici della Correzione Posturale:

  • Diminuzione del Dolore. Il movimento, oltre a stimolare la produzione di endorfine che riducono la percezione del dolore, permette di stimolare la riparazione tessutale (autoguarigione) delle strutture danneggiate accelerando così il processo di guarigione.
  •  Aumenta la consapevolezza corporea. Nella nostra società tendiamo ad alienarci sempre più da tutte quelle sensazioni fisiche che sono la base del nostro essere. Di conseguenza, anche se non si soffre di particolari sintomi è raccomandata anche per chi, come spesso accade, trascorre troppo tempo nella medesima posizione portando a un irrigidimento della struttura muscolo-scheletrica.
  • Riduce lo stress. Attraverso la sua pratica si rilassano mente e corpo, specialmente per chi tende ad avere una vita sedentaria. Si riuscirà così a ”rimettere in moto” l’organismo con esercizi morbidi che migliorano la postura.
  • Migliora l’efficienza nella camminata, perchè porta un maggior equilibrio quando si sta in piedi; ma non solo, starete anche seduti nel modo più corretto ottenendo dei benefici sia fisici che psicologici diminuendo l’affaticamento e i dolori connessi a una postura scorretta.
  • Aumenta il tono muscolare nonché l’elasticità dei tessuti. Inoltre associata ad altre attività che possono essere passeggiate all’aria aperta, bicicletta o altri sport, l’effetto, il beneficio, sarà ancora maggiore.
  • Può essere pratica da tutti e ad ogni età. Ma in particolare è raccomandata per chi non è più giovane! Può essere praticata ovunque, una volta imparati gli esercizi personalizzati creati dal terapista in base ai propri disturbi e obiettivi specifici.
  • Migliora la respirazione. Ciò è dovuto al fatto che gli esercizi vengono eseguiti associando una corretta respirazione dove sia il diaframma e tutti i muscoli respiratori sono attivati in sincronia con i movimenti eseguiti.

In più una corretta postura ha anche altri effetti benefici che potremmo definire “secondari”:

  • Migliora l’umore e l’autostima, perché si è scoperto che la postura ha un’influenza diretta sulla percezione del sé corporeo.
  • Inoltre può avere degli effetti positivi sulla memoria, la capacità di concentrazione e apprendimento di una persona.

Le sedute di Ginnastica Posturale hanno una durata di 50/60 min. Si consiglia di presentarsi indossando una tuta comoda e portarsi da casa le calze antiscivolo ed un asciugamano.

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